Approfondimenti sulla Chirurgia Paradontale
Chirurgia Paradontale

Diventa quindi necessario poter pulire a fondo le radici, intervenendo sui tessuti gengivali per avere un accesso diretto ai denti e all’osso.
La chirurgia paradontale è finalizzata a debellare le cause della malattia paradontale andando a rigenerare i tessuti, attraverso degli innesti di biomateriali o membrane biocompatibili che stimolano la rigenerazione dei tessuti ossei perduti.
Un secondo tipo di trattamento, all’avanguardia, che viene eseguito dal nostro centro è la terapia laser per curare la malattia paradontale; questo metodo permette di ripulire i tessuti e debellare i batteri con metodiche meno invasive e garantendo tempi di guarugione più rapidi.
In caso di esposizione delle radici e di recessione gengivale significativa è possibile attuare un intervento di Microchirurgia plastica parodontale, che attraverso l’applicazione di tessuti molli, che vengono precedentemente prelevati dal palato, permette di ricostruire e rigenerare i tessuti compromessi. L’intervento è praticamente indolore, e grazie agli innesti si previene la formazione di carie e si va a migliorare l’aspetto estetico delle gengive.