Gnatologia

La gnatologia è la parte dell’odontoiatria che studia le relazioni e le funzioni tra ossa mascellari, denti, articolazione temporo-mandibolare (TMJ), muscoli che controllano il movimento delle mascelle, il sistema nervoso che controlla quei muscoli e la lingua e le correlazioni fisiologiche e patologiche tra tutti questicomponenti. Negli studi gnatologici vengono eseguite analisi TC dell’ATM e tutti i sintomi derivanti da un malfunzionamento dell’ATM come problemi cervicali, mal di testa, insonnia, ronzio nell’orecchio, ecc. Vengono trattati.

Il dolore avvertito dal paziente con disfunzioni correlate alla Gnatologia può essere raggiunto al punto che potrebbe interrompere il normale lavoro e la vita sociale. Le terapie gnatologiche consistono nel ristabilire le normali relazioni tra il condilo mandibolare, il disco articolare e la fossa glenoidea. Per le terapie gnatologiche, vengono utilizzati principalmente morsi di resina e metallo. Questi morsi riposizionano la mascella e producono un rilassamento muscolare dei muscoli masticatori e di tutti gli altri muscoli allo stesso tempo.

Una volta eliminate le contratture si procede alla terapia di stabilizzazione dei risultati, che può prevedere la correzione occlusale per apposizione, per sottrazione o per modifica tramite ausili che possono andare da un semplice molaggio selettivo per eliminare interferenze (a volte causate da restauri malposti), ad un ripristino delle corrette altezze tramite onlays, corone o delle edentulie tramite protesi, infine si possono modificare posizioni dentali tramite ortodonzia.

Oggigiorno, i metodi dell’esame TC sono il gold standard nelle disfunzioni gnatologiche. L’esame TC in studi gnatologici consente di rilevare i contatti occlusali tra i due archi dentali in modo dinamico, visualizzando eventuali interferenze e il momento in cui si verificano. Queste analisi vengono visualizzate in tempo reale, archiviate e confrontate con gli esami successivi durante e dopo la terapia. La precisione del nuovo metodo di esame CT è straordinaria rispetto alle tradizionali tecniche di rilevamento dell’occlusione. Nel nostro centro, utilizziamo nuovi metodi di esame CT per rilevare le disfunzioni gnatologiche e trattarli con una serie di terapie gnatologiche.

Contattaci

Prenota

Mahdi Karimkhani - miodottore.it

Contatti

Sede di Torino:
Lunedì, Mercoledì e  Venerdì dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Cell: +393891917336
Tel: +39011390374
Email: centrodentaletorinese@gmail.com

Sede di Milano:
Sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00.

Cell: +393899254842
Email: centrodentalemilanese@gmail.com

Puoi prenotare una visita su miodottore.it qui

Si riceve solo su appuntamento

Social

Scrivici su Whatsapp Prenota ora